“Domani e per sempre”: il romanzo d’esordio di Ermal Meta

“Domani e per sempre” è il romanzo che segna l’esordio narrativo del cantautore Ermal Meta. Il romanzo, edito dalla casa editrice La Nave di Teseo il 17 giugno, è giunto, a meno di un mese dalla sua uscita, già alla quinta ristampa.

Meta, nato in Albania nel 1981, ha già ampiamente dimostrato di saperci fare con la penna arrivando a scrivere alcuni dei più importanti successi musicali degli ultimi anni per artisti come Patty Pravo e Francesco Renga al punto tale che, il pubblico, conosceva le sue parole ancora prima di conoscere il suo volto. Il successo come cantautore arriva nel 2017 sul palco dell’Ariston con il brano “Vietato Morire”.

Con “Domani e per sempre” Meta cambia pelle senza cambiare anima (nel romanzo ritornano alcune espressioni presenti in alcuni testi)e regala ai lettori un emozionante viaggio in una pagina di storia non sempre conosciuta, ovvero la dittatura comunista in Albania. Il “mostro di ferro con i denti d’acciaio”, così come lo chiama l’autore, si instaura alla fine del secondo conflitto mondiale con la promessa di migliorare e cambiare le sorti del paese ma quel mostro fagocita tutto: sogni, speranze e amore.

Un romanzo di formazione che parte da Rragam: Kajan è ancora un bambino e trascorre le giornate con il nonno Betim mentre i suoi genitori partigiani lottano per la libertà. Kajan inizia a crescere quando guarda in faccia la morte che, di volta in volta, segnerà tutta la sua vita.

“La vita con una mano ti lancia nel vuoto con l’altra ti riafferra al volo un attimo prima di schiantarsi al suolo”.

E’ questa una delle frasi più emblematiche che meglio riassumono le avventure e le peregrinazioni del protagonista che, seppur provato dalla vita, cambia, cresce ma non si trasforma rimanendo aggrappato con forza, anche nei momenti più bui, alla sua musica. Kajan vede il mondo cambiare ma non lascia che esso lo cambi e le deumanizzi.

Una storia narrata magistralmente da un narratore onnisciente e mai invadente che, nonostante la mole di pagine, scorre fluida e lascia il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Un romanzo circolare che si apre e si chiude con una promessa che celebra la vita e la sua ciclicità (a tal proposito la copertina svolge un ruolo fondamentale). Il messaggio del cantautore arriva forte e chiaro fino alle corde dell’anima.

Un romanzo così potente non poteva di certo passare inosservato e sono già numerosi i produttori che si sono dichiarati interessati per una trasposizione filmica.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di wwayne wwayne ha detto:

    Rieccomi! Anche questo romanzo è scritto magistralmente: https://wwayne.wordpress.com/2023/07/01/unamicizia-speciale/. L’hai letto?

    Piace a 1 persona

    1. Avatar di Chiara Chiara ha detto:

      No, non l’ho letto. Lo segno in agenda. Grazie

      "Mi piace"

      1. Avatar di wwayne wwayne ha detto:

        Grazie a te per l’educazione che dimostri rispondendo sempre ai miei commenti! 🙂

        "Mi piace"

Lascia un commento