Nel precedente articolo abbiamo visto come il cinema hollywoodiano abbia contribuito a consolidare il mito degli Stati Uniti come nazione liberatrice, portatrice di democrazia e speranza. Tuttavia, accanto a quella narrazione dominante, ufficiale, un altro cinema – spesso meno celebrato, ma non meno influente – ha raccontato le ombre dell’epopea americana, ribaltando la prospettiva: non…
Mese: settembre 2025
Il mito americano dei “liberatori”: dalla storia al cinema
Per gran parte del Novecento gli Stati Uniti hanno coltivato – e diffuso – l’immagine di sé come “nazione liberatrice”, portatrice di democrazia e libertà nei confronti dei popoli oppressi. Questo mito affonda le sue radici nella Seconda Guerra Mondiale, quando l’intervento americano fu decisivo nella sconfitta del nazifascismo. Da quel momento, la figura del…
“L’amore, in teoria” la commedia romantica di Lucini tra i più visti su Netflix
Da secoli filosofi, poeti e scienziati provano a incasellarlo, ma l’amore sfugge a ogni tentativo di definizione univoca. In teoria, questo sentimento dovrebbe essere la più nobile delle emozioni umane: un legame che unisce, che anela alla felicità e che dona senso alle relazioni. Eppure, osservato da vicino, l’amore si rivela un mosaico di contraddizioni….
Addio a Claudia Cardinale, l’attrice dalle oltre 150 vite
Si è spenta oggi, 23 settembre, all’età di 87 anni, a Nemours, nei pressi di Parigi, Claudia Cardinale, una delle più grandi attrici del cinema italiano e mondiale. Nata in Tunisia da famiglia siciliana, Cardinale cominciò la sua carriera dopo aver partecipato a un concorso di bellezza nel 1957, che la portò fino al Festival…
Il cinema dopo l’11 settembre: nuove narrazioni per un nuovo mondo
Sono trascorsi 24 anni dal giorno dell’ attentato alle Torri Gemelle, cuore pulsante dell’economia americana, e da quel giorno la nostra vita è cambiata per sempre. Da quell’undici settembre siamo diventati spettatori della vita umana e il confine tra reale e cinematografico, tra informazione e spettacolo, si è assotigliato a tal punto da diventare quasi…
Bar Sport: il bancone che ha raccontato l’Italia
Nel 1976 Stefano Benni pubblicava Bar Sport, e probabilmente non immaginava che un semplice bar di provincia sarebbe diventato un’icona culturale italiana. Con ironia e precisione quasi clinica, Benni trasformò il luogo del caffè quotidiano in un microcosmo dove si riflettevano vizi, virtù e piccole ossessioni degli italiani. Il bar, come ci ricorda il romanzo,…
“40 Secondi” e la necessità di non voltarsi dall’altra parte: al cinema la storia di Willy Monteiro
Uscirà nelle sale italiane il 20 novembre 2025 “40 Secondi”, il nuovo film diretto da Vincenzo Alfieri e prodotto da Eagle Pictures, la stessa casa che aveva portato sul grande schermo Il ragazzo dai pantaloni rosa. Un’opera intensa, ispirata al libro di Federica Angeli “40 secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il…
L’umanità del cinema: il valore necessario di “The Voice of Hind Rajab”
articolo a cura di Dorian The voice of Hind Rajab doveva vincere, non perché film migliore del concorso, a questo lasciamo il beneficio del dubbio (nonostante i 23 minuti di standing ovation), ma perché era un film necessario a spostare la soglia della sensibilità collettiva verso un dramma che viene ancora troppo spesso negato. Premiarlo…
Netflix e l’oroscopo: l’allineamento cosmico delle serie TV
Netflix ha recentemente fatto il suo ingresso nel cosmo dell’intrattenimento con una novità accattivante: “Your Zodiac Watchlist”, parte del nuovo Astrology Hub lanciato il 21 agosto 2025 .L’obiettivo? Combattere la “decision fatigue”, ovvero quell’ansia da scelta che affligge molti utenti per via della vastità del catalogo . Niente compilazione di testi o introduzione del proprio…
