“Io sono Babbo Natale”: l’ultimo film di Gigi Proietti

Cosa succede quando un ex detenuto, appena uscito di prigione, incontra un carismatico signore di nome Nicola Natalizi che dice di essere Babbo Natale?

Lo vedremo in “Io sono Babbo Natale” di Edoardo Falcone presentato al Festival del cinema di Roma ad un anno esatto dalla scomparsa del maestro Proietti. Il film, arrivato nelle sale il 3 novembre, è ora disponibile su Prime Video per trasportare in un’atmosfera magica grandi e piccini.

La bravura del regista consiste nel rendere straordinaria una storia ordinaria, creare un punto di incontro tra il mondo reale, colorato anche dai colori più scuri, e il mondo fantastico dove spicca il personaggio di Babbo Natale interpretato magistralmente da Gigi Proietti. Al suo fianco ci sarà un altro super volto del cinema: Marco Giallini che, nei panni del delinquente Ettore, risulta credibile e, al contempo, esilarante come in ogni sua interpretazione. Ettore ha alle spalle un’infanzia difficile e, soprattutto, un pessimo rapporto con Babbo Natale. Nicola, alias Babbo Natale, alla veneranda età di 124 anni, decide di trasferirsi a Roma e di continuare il suo lavoro dalla capitale. I due, in un incontro che sembrerà fortuito, avranno modo di conoscersi e di diventare amici al punto tale da fare di Ettore un aiutante di Babbo Natale.

Ettore, che ha scontato sei anni per una rapina andata male, adesso conosce il segreto per l’invisibilità e cercherà di sfruttarla a suo favore. Ma la vicinanza con Nicola lo renderà un uomo migliore al punto tale da recuperare il rapporto con la sua ex e con la figlia. Voler bene a qualcuno significa gioire per la sua felicità anche se questa è lontana da noi e questo, Ettore, lo capirà benissimo al punto tale da cambiare “totalmente” vita.

La bellezza del film sta proprio nella complicità di due grandi attori ma anche in una sceneggiatura che regge e in una fotografia valida.

Un film che risulta ancora più bello se si pensa a Gigi, maestro indiscusso che, con classe e il sorriso sempre negli occhi, esce di scena lasciando il passo a chi verrà dopo di lui.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di locchiodelcineasta locchiodelcineasta ha detto:

    Salve, mi chiamo Stefano Del Giudice e gestisco la community sulla settima arte chiamata: L’occhio del cineasta. Non sapendo come contattarvi, vi scrivo qui. Ho letto alcuni dei vostri contenuti che ho trovato molto interessanti, così ho pensato di proporvi la possibilità di entrare (nel modo in cui preferite) all’interno de L’occhio del cineasta dove potete continuare a dire la vostra opinione su film e serie tv, all’interno di una community di appassionati. Vi giro il link con tutte le info dettagliate: https://www.locchiodelcineasta.com/scrivi-di-cinema-con-noi

    Piace a 1 persona

  2. Avatar di Chiara Chiara ha detto:

    Buonasera Stefano, vi contatto via mail.

    "Mi piace"

Lascia un commento