10 Immancabili film da vedere nel weekend di Halloween

il

Se il termine “cinepanettone” è ormai entrato nel linguaggio comune per indicare quel genere di film ascrivibile nella commedia italiana che hanno come protagonisti volti noti del cinema dal calibro di De Sica e Boldi e se tutti, nessuno escluso, possiede una personale lista di film da vedere durante le vacanza natalizie costellata dai più classici film a tema, nessuno parla mai di quei film che adoriamo vedere e rivedere ad Halloween.

La festività di Halloween si è imposta sempre maggiormente in Italia riuscendo a coinvolgere grandi e piccini. Per questo Parola di Medea ha preparato per voi una lista di film immancabili di cui godere nelle buie serate di fine ottobre e, ovviamente, nel weekend di Halloween.

E bene, quando si parla di Halloween si parla di dark movie e come non citare il mitico, e oserei dire mitologico, Tim Burton che ha dedicato tutta la sua brillante carriera alla descrizione di personaggi grotteschi, fiabeschi e decisamente dark emarginati dalla società?

The Nightmare before Christmas (1993)

Può essere la scelta cinematografica giusta proprio per la spettrale notte di Halloween dove il protagonista, il simpatico Jack Skeletron con la voce di Renato Zero, è proprio il re delle zucche nella sua città di Halloween. Il film realizzato in stop-motion, che lascia spazio a risate e tenerezze, può essere il ponte da percorrere per catapultarsi immediatamente nelle festività natalizie.

La sposa cadavere (2005)

Anche questa pellicola è realizzata in stop-motion e, con un abile rovesciamento poetico, il regista declassa la morte da tabù ad evento naturale e per questo festoso. Tutto il film si basa sulla contrapposizione tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti che, però, risulta essere più allegro, festoso e vivo del regno abitato dagli uomini. La morte sembra rendere gli uomini più umani di quanto non lo fossero stati in vita.

“Sweenwy Todd” – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)

Come dimenticarsi del cupo barbiere Benjamin Barker e i pasticci di carne di Mrs. Lovett? Nella pellicola, oltre l’attore-feticcio di Burton Johnny Depp, ritroviamo anche Helena Boham Carter e il compianto Alan Rickman (il celebre professor Piton della saga Harry Potter). L’ ambientazione è sempre la cupa Londra ottocentesca in cui c’è un feroce assassino che ci trasporterà in atmosfere da brivido.

“Il Mistero di Sleepy Hollow” (1999)

Cosa c’è di meglio ad Halloween di una storia di un cavaliere senza testa che ritorna dal mondo dei morti per chiedere giustizia? L’investigatore, inviato da New York, per cercare di incastrare l’assassino che decapita gli abitanti della tetra Sleepy Hollow sarà ancora una volta Depp nei panni del razionale Ichabod Crane. Mistero, horror e thriller non metteranno mai da parte l’amore, tematica sempre centrale nelle pellicole del regista visionario.

“Dark Shadows” (2012)

Anche qui si parla di amore. Di un amore che sopravvive ai secoli e che durerà per l’eternità tra streghe, lupi mannari e vampiri. Depp sarà l’elegante vampiro Collins che, dopo 199 anni, ritorna tra i vivi per porre fine alla maledizione che da secoli attanaglia la sua famiglia. Una pellicola divertente che unisce le più cupe atmosfere gotiche con la modernità degli anni ‘ 70 scandita da musiche indimenticabili.

Oltre Tim Burton, la cui filmografia non trova giustizia nei soli film sopracitati, per chi, invece, ha voglia di film meno fiabeschi e più realistici “Parola di Medea” propone cult indimenticabili.

“V per Vendetta” (2005) di James McTeigue

Potrebbe essere la scelta giusta per chi ha voglia di vedere un film filosofociamente”forte” che unisce politica, filosofia, letteratura e amore il tutto nel nome della libertà. Atmosfere cupe, la maschera di V, che anticipa di anni quella utilizzata da “La Casa di Carta” con il volto di Dalì, azione ed esplosioni ci trasporteranno in luoghi asfittici ma, quello che davvero è da brividi, resta l’umanità deumanizzata di cui parla anche Orwell in “1984”.

“Il corvo” (1994)

“Il corvo” è una di quelle pellicole indimenticabili che, anche se la vedi una volta sola in tutta la tua vita, ti rimane nel cuore. Il plot è semplice e da sempre sfruttato dal cinema americano: un uomo a cui uccidono la donna amata cerca vendetta. A rendere il tutto estremamente poetico è che Eric Draven, interpretato magistralmente da un bellissimo Brandon Lee, torna dal mondo dei morti sotto la guida di un corvo. A rendere ancora più macabro il film è la triste storia che racchiude al suo interno, ovvero, la morte di Brandon per un colpo di arma da fuoco, proprio su questo set. La maledizione dei Lee colpisce ancora.

“Nightmare” (1984) di Wes Craven

Si tratta della prima pellicola di una saga gestita da diversi registi ma, il primo film realizzato da Wes Craven, resta sicuramento quello più importante che è stato in grado di traumatizzare tutta la generazione degli anni ’90 rendendo il personaggio di Freddy Krueger un incubo indimenticabile. Infatti, come dimenticare la terrificante canzone “1,2,3… Nightmare vien da te”? Il tutto si basa sulla capacità di Freddy di impossessarsi dei sogni degli uomini e della conseguente paura di dormire.

“Intervista col Vampiro” (1994)

La pellicola di Neil Jordan è sicuramente una di quelle che, nei suoi 118 minuti, hanno fatto la storia anche solo per il fatto di ospitare, all’interno dello stesso film, quelli che poi sarebbero diventati delle vere e proprie star dell’industria cinematografica hollywoodiana, ovvero Brad Pitt, Tom Cruise e Antonio Banderas. Il film, che scorre piuttosto lento, racconta la storia di un uomo divenuto vampiro che si lascia andare in un’intervista con un giovane giornalista.

“Dracula” di Bram Stoker (1993)

Infine, ma non per odine di importanza, un altro immancabile cult. Si tratta della pellicola diretta da Francis Ford Coppola e tratta dall’omonimo romanzo di Bram Stoker che ci trasporta nella nebbiosa Transilvania nel castello del conte più temibile e temuto di sempre: Vlad. Ci troveremo dinanzi ad intrighi, passioni e fanciulle dalla pelle diafana. Il resto è storia.

Mettetevi comodi e scegliete il film da brivido che fa per voi.

Lascia un commento