Nastri D’Argento 2020: candidature e categorie.

il

Lunedì 6 luglio si terrà la 75° edizione dei Nastri D’Argento. L’evento, che nasce con l’obiettivo di premiare i migliori film italiani dell’ anno, a causa dell’emergenza COVID-19, si terrà al Museo Maxxi di Roma, invece che al Teatro Antico di Taormina, e verrà trasmesso in diretta alle ore 21.00 su Rai Movie.

I Nastri nascono nel 1946, anno in cui fu istituito il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici, da un gruppo di giornalisti e saggisti di cinema tra cui Michelangelo Antonioni e Antonio Pietrangeli che, a loro volta, diventeranno figure di spicco nel panorama cinematografico italiano.

Per il secondo anno consecutivo, al timone della cerimonia, ci sarà l’attrice romana Anna Ferzetti, moglie di Pier Francesco Favino.

Il 2019 è stato un anno ricco di pellicole notevoli e i film che concorrono per le varie categorie sono proprio quelli che ci aspettavamo.

Le categorie, oltre le consuete “miglior film”, “miglior regia” “miglior regista esordiente”, “miglior commedia”, “miglior produzione”, e i migliori attori protagonisti maschili e femminili, prevedono anche quella di “miglior sceneggiatura”, “miglior costume”, “miglior canzone originale”, “miglior soggetto”, ecc… per un totale di ben 20 categorie. In ogni categoria si contenderanno il premio cinque film.

Per la sezione “miglior film” dell’anno abbiamo: “Gli Anni più belli” di Gabriele Muccino, “Hammamet” di Gianni Amelio, “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo e “Pinocchio” di Matteo Garrone.

Come “miglior attore protagonista“, invece, se la contenderanno Stefano Accorsi – Edoardo Leo per “La Dea Fortuna”, Pier Francesco Favino per “Hammamet”, Luca Marinelli per “Martin Eden”, Francesco di Leva per “Il Sindaco del Rione Sanità” e Kim Rossi Stuart per “Gli Anni più belli”.

Tra le candidature di spicco, oltre quelle già citate, ritroviamo Roberto Benigni con “Pinocchio” per la categoria “miglior attore non protagonista”, insieme a Jasmine Trinca e Micaela Ramazzotti che si contenderanno il titolo per “migliore attrice protagonista” rispettivamente con la “Dea Fortuna” e “Gli Anni più belli”. In gara abbiamo anche Serena Rossi con ben due candidature per “migliore attrice commedia” con “7 ore per farti innamorare” e “Brave Ragazze”.Come “miglior attore commedia” abbiamo, invece, Giampaolo Morelli con “7 ore per farti innamorare” e Valerio Mastrandrea con “Figli”, dove per la categoria femminile ci sarà Paola Cortellesi.

Nonostante tutto ciò che si dica sul nostro cinema, crediamo fortemente che quello degli ultimi anni sia un cinema di altissimo livello che, sicuramente, continuerà a crescere e ad evolversi anche attraverso volti nuovi come i fratelli D’Innocenzo.

Lascia un commento