A più di dieci anni dalla sua uscita, “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì rimane una delle opere più incisive e discusse del cinema italiano contemporaneo. Il film, presentato con successo al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2013 e acclamato da critica e pubblico, continua a risuonare per la sua pungente analisi delle…
Mese: luglio 2025
“Madres paralelas”, il capolavoro di Almodóvar che esplora i legami oltre ogni definizione
Pedro Almodóvar ha fatto dell’universo femminile il suo universo, quello che lo contraddistingue e quello che ritroviamo in tantissimi suoi film. Universo che ritorna protagonista anche nella pellicola del 2021 “Madres paralelas”, presentato con successo alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, dove Penélope Cruz, da sempre musa del regista, ha conquistato la Coppa Volpi…
“Felicità”, il coraggio del riscatto in una famiglia disfunzionale
“Felicità,” presentato con successo alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti Extra, è il lungometraggio che segna l’esordio alla regia dell’attrice Micaela Ramazzotti. Acclamato da pubblico e critica quello della Ramazzotti è un esordio coraggioso e audace che porta in scena un dramma familiare con delicatezza e attenzione dimostrando una grande…
“Hyde”, la deriva dell’ego: Johnny Depp e Ridley Scott riscrivono la storia
Il mondo del cinema e dei fumetti è in fermento per l’annuncio di un’inedita collaborazione che promette di riscrivere le regole del genere gotico: Johnny Depp e il leggendario regista Ridley Scott uniscono le forze per “Hyde”, una nuova serie di graphic novel che reimmagina in chiave moderna e disturbante il classico di Robert Louis…
“Muori di lei”, l’amore labirintico di Sardo che sospende ogni giudizio
Firmato alla regia da Stefano Sardo e rilasciato nelle sale italiane il 20 marzo 2025, “Muori di lei” è attualmente disponibile su piattaforma Prime Video. Sardo, con il suo sguardo trasversale e riconoscibile che gli ha portato riconoscimenti importanti come il Nastro d’Argento nel 2024 per la serie “I leoni di Sicilia” e il David…
Maschere di celluloide: il ruolo simbolico della maschera nel cinema
La maschera, da sempre, è stata un potente simbolo di trasformazione, un velo che cela l’identità e permette di assumere un’altra forma. Ma al di là del carnevale e del teatro, la maschera può anche rappresentare una barriera, una difesa eretta per nascondere le fragilità, le paure e, soprattutto, una profonda tristezza. Dal buffone napoletano…
“La vita da grandi”: una finestra sul mondo della neurodivergenza
“La vita da grandi”, lungometraggio d’esordio di Greta Scarano, è arrivato su Netflix. Il film, liberamente ispirato al romanzo “Mia sorella mi rompe le balle” di Damiano Tercon, racconta proprio la vicenda di Damiano e sua sorella Margherita, conosciutissimi e seguitissimi sui social, dove raccontano in modo originale e mai banale l’autismo. Inseparabili sulle pagine…
“Stranizza d’Amuri”: l’amore proibito in una Sicilia arida di umanità
“Stranizza d’amuri”, l’opera prima alla regia di Beppe Fiorello, dopo essere approdato nelle sale italiane nel 2023 e un passaggio sulla rete ammiraglia, è da pochi giorni disponibile su Raiay. Si tratta di una pellicola drammatica e toccante che ha saputo conquistare pubblico e critica grazie alla sua sensibilità e al coraggio di affrontare un…
Mostra internazionale del cinema di Venezia: l’apertura della 82esima edizione affidata a “La grazia” di Paolo Sorrentino
L’Italia del cinema si prepara a celebrare un momento di grande prestigio e attesa: sarà “La Grazia”, la nuova attesissima opera di Paolo Sorrentino, ad inaugurare l’82ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’annuncio, giunto in queste ore, ha scatenato un’ondata di entusiasmo e curiosità, confermando ancora una volta il ruolo di primo…
“Villetta con ospiti”: un film che scava nelle ferite sociali
Ivano De Matteo, con la pellicola “Villetta con ospiti” del 2020, si conferma un regista attento alle dinamiche sociali e alle contraddizioni dell’Italia contemporanea. Le sue opere precedenti hanno spesso affrontato temi spinosi con sguardo lucido e critico e, anche in questo lungometraggio, riprende e approfondisce importanti tematiche attuali. “Villetta con ospiti” è un’opera corale…
