
Fabio e Damiano D’Innocenzo sono una vera e propria rivelazione del nuovo cinema italiano: premiati nel 2018 al Festival di Berlino nella sezione Panorama con “La terra dell’abbastanza” e consacrati dall’Orso d’Argento nel 2020 per la miglior sceneggiatura con il dibattutissimo “Favolacce” sono pronti a tornare alla conquista del pubblico con una nuova serie targata Sky dal titolo “Dostoevskij”.
Si tratta di un noir- psicologico in sei episodi che andranno in onda su Sky Original a partire dal 27 novembre e in streaming su Now.
“Dostoevskij” è stato presentato in anteprima mondiale alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino riscuotendo un grande successo.
Protagonista di questa nuova avventura dalle tinte cupe sarà Filippo Timi nei panni del poliziotto Enzo Vitiello: un uomo tormentato dal suo passato e totalmente assorbito dalla caccia ad un pericolosissimo serial killer soprannominato proprio Dostoevskij. Lo spietato killer ha un preciso modus operandi: accanto ad ogni vittima lascia un particolarissimo biglietto da cui emerge la sua visione del mondo spiccatamente nichilista. Lo stesso nichilismo che si porta dentro anche il tormentato poliziotto.
Grande dunque l’attesa per un prodotto che sicuramente farà la differenza considerando che, i fratelli D’Innocenzo con li loro occhio attento e profondo che non ha paura di scavare a fondo nell’animo umano arrivando fino ai meandri più oscuri, riescono a regalare dei veri e propri gioielli ogni volta che si siedono dietro la macchina da presa. Probabilmente anche in “Dostoevskij” la fotografia e la sceneggiatura saranno gli elementi di punta che consentiranno allo spettatore di immergersi in un ambiente cupo, spettrale e onirico.
Ad affiancare Filippo Timi anche altri volti noti come Gabriele Montesi, già presente in “Favolacce”, Carlotta Gamba e Federico Vanni.
