
Si alza oggi il sipario sulla venticinquesima edizione del Napoli Film Festival, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del grande schermo. La manifestazione, diretta da Mario Violini e organizzata da WooW e dall’Istituto Francese di Napoli, prenderà il via con un programma ricco di sorprese.
A inaugurare la rassegna sarà il film “Maria Montessori – La Nouvelle Femme” di Léa Todorov, con la bravissima Jasmine Trinca nei panni della celebre e rivoluzionaria pedagogista, in sala dal 26 settembre. Un’apertura di grande prestigio, anticipata da un video saluto dell’attrice, che promette di incantare il pubblico con una storia intensa e toccante.
Ma non finisce qui. Il programma della giornata inaugurale prevede anche la proiezione di “Glabal Harmony” di Fabio Massa, in concorso nella sezione Nuovo Cinema Italia. Seguiranno altri film italiani di qualità, come “Desirè”, “Tre regole infallibili”, “Il vangelo secondo Ciretta” e “Kalavrìa”, che si contenderanno il Vesuvio Award.
Il Napoli Film Festival proseguirà fino al 28 settembre, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire nuovi talenti, di confrontarsi con diverse visioni del cinema e di partecipare a numerosi eventi collaterali. Tra questi, omaggi a grandi maestri del cinema italiano e incontri con registi, attori e produttori.
Quest’anno, il festival celebra un importante traguardo: 25 anni di storia. Un quarto di secolo dedicato alla promozione del cinema d’autore e alla valorizzazione del patrimonio cinematografico italiano. Il NFF omaggerà anche due protagonisti del cinema recentemente scomparsi : il regista Salvatore Piscicelli, con la proiezione di “Vita segreta di Maria Capasso” il 26 settembre alle ore 20.30 e il produttore Gaetano Di Vaio, con “Glory Hole” di Romano Montesarchio il 28 settembre alle ore 19,00.
Per il cinema internazionale, giovedì 26 settembre “Juniper – Un bicchiere di Gin” di Matthew J. Saville con Charlotte Rampling, e venerdì 27 settembre “Le Ravissement – Rapita” di Iris Kaltenbäck, presente in sala insieme all’autore delle musiche Alexandre de La Baume.
Tutti i pomeriggi alle 16.30 proiezioni del concorso SchermoNapoli Corti. Nella giornata di chiusura spazio alle opere fuori concorso “Il fuoco nella balena – I devoti dello Spartak San Gennaro” di Gianfranco Gallo che sarà ospite alle ore 18.15, seguirà l’anteprima “Riverbero” di Enrico Iannaccone, alle ore 21,00 dopo la consegna dei premi.
A decretare i vincitori saranno le giurie composte dal regista Romano Montesarchio, dall’attore Nando Paone e dalla giornalista Ilaria Urbani per Nuovo Cinema Italia e dal regista Enrico Iannaccone, dall’attrice Antonella Stefanucci e dal critico cinematografico Ignazio Senatore per la sezione SchermoNapoli Corti.
