
“Willy – Different is good” é il titolo del cortometraggio realizzato dalla Side Academy e presentato oggi in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia per ricordare il giovane Willy Monteiro, barbaramente ucciso il 6 settembre 2020 mentre cercava di difendere un amico.
Il progetto, che ha richiesto centinaia di ore di lavoro, ha reso il giovane capoverdiano un eroe animato in grado di parlare a tutti per riflettere sui temi importanti dell’inclusione e della diversità.
“Willy – Different is good” è molto più di un semplice cartone animato. È un inno alla vita, un invito a non arrendersi di fronte all’odio e alla violenza. Il cortometraggio ci ricorda che ognuno di noi può fare la differenza, scegliendo di essere parte della soluzione e non del problema.
L’iniziativa della Side Academy rappresenta un esempio concreto di come l’arte possa essere uno strumento di cambiamento sociale. Attraverso la storia di Willy, i giovani di oggi possono imparare a valorizzare le diversità e a costruire relazioni basate sul rispetto reciproco.
Il film animato, come annunciato oggi, verrà trasmesso nelle scuole e nelle carceri italiane il 20 gennaio 2025 in occasione della Giornata del Rispetto.
Il direttore artistico dell’accademia veronese, Stefano Siganakis, si è mostrato felice ed orgoglioso del lavoro realizzato: “Vogliamo lavorare sui temi dell’inclusione e della tolleranza”, spiega. “Per questo adesso il nostro obiettivo è presentare il cartoon di Willy ad un più ampio pubblico possibile. Lo caricheremo sui siti internet, lo porteremo nelle scuole, inviteremo le istituzioni a diffonderlo.
Speriamo che possa così passare il messaggio che la differenza è un valore”.
Anche la famiglia Monteiro si è mostrata orgogliosa dell’iniziativa come ha affermato Milena, sorella di Willy: “Il cartoon di Side Academy fa arrivare ai ragazzi un messaggio profondo in modo semplice ed efficace, lo stesso messaggio che la nostra famiglia ripete da quattro anni”.
