Tim Burton arriva a Milano: un labirinto di fantasie alla Fabbrica del Vapore

il


La città meneghina si prepara ad accogliere un evento unico e imperdibile per tutti gli appassionati del cinema e dell’arte di Tim Burton. Dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025, la Fabbrica del Vapore ospiterà Tim Burton’s Labyrinth, un’esperienza immersiva che trasporterà i visitatori nel magico e oscuro universo creativo del celebre regista.
La mostra arriva per la prima volta in Italia dopo aver accolto oltre 650mila visitatori tra Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona. Un labirinto di opere d’arte originali, schizzi preparatori, sculture, costumi di scena e ambientazioni mozzafiato darà vita a un percorso indimenticabile attraverso i mondi fantastici creati da Burton.
Tim Burton’s Labyrinth si preannuncia come un’esperienza multisensoriale: luci, suoni e scenografie interattive coinvolgeranno tutti i sensi, creando un’atmosfera unica e suggestiva.
La mostra ripercorrerà l’intera carriera di Burton, dai primi cortometraggi fino ai film più recenti.  Dal primo Beetlejuice (1988) fino alla recente serie Netflix Wednesday (2022), passando da Batman (1989), Edward mani di forbice (1990), The Nightmare before Christmas (1993).
E, ancora, Charlie e la fabbrica di cioccolato (2005), La sposa cadavere (2005) e Alice in Wonderland (2010): tra le sale del labirinto si potranno conoscere ed esplorare gli scenari e personaggi più iconici della carriera di Burton, in un itinerario unico tra oltre trecento possibilità. Lungo il percorso ci saranno opere d’arte originali dell’artista, scenografie ambientali e più di 150 disegni, oltre a effetti speciali e videomapping. 

 
La mostra, dunque, si configura come un’opportunità per scoprire l’anima di un genio: attraverso i suoi disegni e le sue creazioni, sarà possibile comprendere meglio la mente e l’immaginazione di uno dei registi più originali e amati del nostro tempo.
La mostra  di Tim Burton è un’occasione irripetibile per immergersi completamente nel suo universo creativo che ha fatto innamorare diverse generazioni.
La mostra, inoltre, è un’occasione per scoprire un luogo affascinante come La Fabbrica del Vapore che con, i suoi spazi industriali riconvertiti, è la cornice ideale per un evento così speciale.

I biglietti per Tim Burton’s Labyrinth sono acquistabili da oggi 30 agosto sul sito ufficiale dell’evento.

Lascia un commento