
Finalmente approda nelle sale cinematografiche italiane, da oggi 28 giugno, “Alberto Sordi Secret”, il docufilm scritto e diretto da Igor Righetti tratto dall’omonimo libro, nipote del leggendario Alberto Sordi. Un’opera che, attraverso testimonianze inedite di amici, parenti e collaboratori, ci offre un ritratto intimo e profondo dell’uomo dietro la maschera del grande attore.
Oltre alle preziose testimonianze, il film si avvale di immagini di repertorio, foto di famiglia e filmati amatoriali mai visti prima d’ora, che ci permettono di entrare nella vita privata di Sordi e di scoprire i lati più nascosti della sua personalità.
Righetti, che ha avuto il privilegio di conoscere Sordi da bambino, ha realizzato un lavoro accurato e sensibile, che ci restituisce un’immagine completa e sfumata del grande artista. Emerge un Sordi devoto al lavoro, ma anche un uomo pieno di dubbi e fragilità, tormentato dal rimpianto di non aver avuto figli e segnato da un rapporto complesso con la sua stessa fama.
Il film non manca di affrontare anche i lati più controversi della vita di Sordi, come le sue relazioni extraconiugali e il suo rapporto ambivalente con la politica. Tuttavia, lo fa con rispetto e senza mai scadere nel sensazionalismo.
“Alberto Sordi Secret” è un’opera appassionante e commovente che ci permette di conoscere meglio uno dei più grandi protagonisti della storia del cinema italiano. Un film da non perdere per tutti gli amanti di Sordi e per chiunque voglia approfondire la conoscenza di un uomo e di un artista straordinario.
Oltre al valore documentaristico, il film ha il pregio di farci riflettere sulla natura effimera della fama e sul prezzo che spesso il successo ha sulla vita privata. Un monito che, oggi più che mai, appare quanto mai attuale.
“Alberto Sordi Secret” è un film che ci emoziona, ci diverte e ci fa riflettere. Un’opera imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e per chiunque voglia conoscere meglio uno dei più grandi interpreti della storia italiana.
