Non scegliamo il nostro nome, né il nostro cognome, non scegliamo la nostra famiglia e, per dirla tutta, non scegliamo nemmeno di nascere. Però succede è così ci troviamo coinvolti in un’avventura dai contorni sfumati di cui noi, volenti o nolenti, siamo protagonisti. Ci sono cognomi che, però, sono più impegnativi di altri e che…
Mese: Maggio 2024
Delusione a Cannes per Paolo Sorrentino: “Parthenope” non conquista la Palma d’oro
Si conclude con un pizzico di amaro il Festival di Cannes per il maestro del cinema italiano Paolo Sorrentino. Il suo ultimo lavoro, “Parthenope”, era tra i favoriti per la Palma d’oro, ma alla fine ha dovuto cedere il passo al sorprendente “Anora” di Sean Baker. Nonostante la delusione per il premio mancato, “Parthenope” ha…
Sorpresa a Cannes, Palma d’Oro ad “Anora” di Sean Baker
Un colpo di scena finale al Festival di Cannes: la Palma d’Oro della 77esima edizione è stata assegnata al film indipendente americano “Anora” del regista Sean Baker. La pellicola, che racconta la storia di una spogliarellista di Brooklyn che si innamora del figlio di un oligarca russo, ha sorpreso la critica e il pubblico, battendo…
“ll regno del Pianeta delle Scimmie” : un ritorno atteso al dominio primate
Il nuovo capitolo della saga cinematografica de “Il Pianeta delle Scimmie” ha finalmente debuttato nelle sale italiane l’8 maggio 2024. “Il regno del Pianeta delle Scimmie”, diretto da Wes Ball, si colloca come sequel di “The War – Il pianeta delle scimmie” del 2017, rappresentando il quarto capitolo del reboot del franchise cult nato dal…
“La Storia” di Francesca Archibugi trionfa ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2024: tutti i candidati in gara per le altre 5 categorie
“La Storia” di Francesca Archibugi, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante, è stata eletta “Serie dell’anno” ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2024, premi assegnati dai giornalisti cinematografici italiani. La pellicola, con un cast stellare che include Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo e Valerio Mastandrea, ha conquistato il pubblico e la critica con…
“Sei fratelli”: la commedia corale che esplora le dinamiche familiari e strizza l’occhio a Monicelli e Scola
“Sei fratelli”, commedia drammatica del 2024 diretta da Simone Godano e scritta insieme a Luca Infascelli, è approdato nelle sale italiane il 1° maggio, ottenendo un buon riscontro di pubblico e critica. Protagonista del film è una famiglia allargata composta da sei fratelli, nati dallo stesso padre, Manfredi Alicante (interpretato da Fabrizio Gifuni), ma da…
“Che la Forza sia con te”: Il mondo celebra lo Star Wars Day
I fan di Star Wars di tutto il mondo, ieri, si sono riuniti per celebrare la galassia lontana lontana in occasione dello Star Wars Day, una ricorrenza annuale che cade ogni 4 maggio. L’evento, nato da un gioco di parole sul motto iconico “Che la Forza sia con te” (“May the Force be with you”)…
David di Donatello 2024: “Io Capitano” si aggiudica la statuetta per miglior film e miglior regia
Si è aperta con un omaggio all’indimeticabile Federico Fellini la 69esima edizione dei David di Donatello che si presagiva già essere un testa a testa tra Garrone, Cortellesi e Bellocchio. Ed è stata proprio così l’edizione 2024, andata in scena ieri sera negli Studi di Cinecittà a Roma, che ha consacrato il talento di Matteo…
69°Edizione David di Donatello: stasera la cerimonia di premiazione
Tutto pronto per la 69esima edizione dei David di Donatello che si svolgerà questa sera presso gli studi di Cinecittà a Roma e sarà trasmessa su Rai 1 a partire dalle 20:35. Anche quest’anno al timone Carlo Conti in compagnia di Alessia Marcuzzi per premiare le migliori pellicole italiane dell’anno. I David di Donatello si…
