Tutto pronto per la 77esima edizione del Festival di Cannes che si svolgerà dal 14 al 25 maggio. In giuria, presieduta dall’americana Greta Grewing, regista della acclamata pellicola “Barbie”, anche Pierfrancesco Favino, unico italiano in commissione.
Favino, volto noto e apprezzato nel panorama cinematografico italiano e internazionale, ha recitato in numerosi film di successo, tra cui “Romanzo Criminale”, “Suburra”, “Il Traditore” e “Loro” rendendo ogni interpretazione indimenticabile. Ha inoltre vinto numerosi premi, tra cui il David di Donatello come miglior attore protagonista per “Loro” e “Il Traditore”.
La sua presenza nella giuria di Cannes è un riconoscimento importante per il cinema italiano e per Favino stesso, che avrà l’opportunità di contribuire alla selezione del miglior film al quale assegnare l’ambita Palma d’Oro tra le 22 pellicole in concorso. In giuria ci saranno anche le star del cinema francese Omar Sy, Eva Green, Koreeda Hirokazu e l’attrice nominata all’Oscar Lily Gladstone, che ha vinto una serie di premi per la sua interpretazione in “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese e che, a 37 anni, sarà il membro più giovane della giuria.
