“Il segreto di Liberato”, il docu-film di animazione sul cantante senza volto diretto da Francesco Lettieri

il

Questa mattina, all’orario non casuale delle 9:05 che richiama alla mente la data del 9 maggio, il cantante partenopeo Liberato ha annunciato sui social l’uscita in sala di “Il Segreto di Liberato”, il film che svelerà i misteri del cantante senza volto che ha conquistato l’Italia e l’estero con la sua musica. L’attesa pellicola, diretta da Francesco Lettieri, uscirà nelle sale cinematografiche in una data non casuale che coincide con l’anniversario del singolo d’esordio “Nove maggio” che diede il via al successo di Liberato.

Il nome di Francesco Lettieri non è affatto nuovo nella vita artistica di Liberato: Lettieri, oltre ad essere il regista del film “Ultras” in cui compare la colonna sonora dell’artista partenopeo “We come from Napoli”, ha anche diretto diversi video del cantante come l’iconico “Nove Maggio”, “Niente”, “Je te voglio bene assaje” e “Tu te scurdat e me”.

Dalle prime indiscrezioni, “Il Segreto di Liberato” si preannuncia come un progetto diverso dai soliti docu-film musicali. Si vocifera, infatti, che il film non si limiterà a ripercorrere la carriera del cantante, ma offrirà un ritratto più intimo e personale, andando a scavare nelle sue origini, nelle sue ispirazioni e nei motivi che lo hanno portato a nascondere la sua identità al pubblico. Interessantissima l’idea di raccontare la storia attraverso un film di animazione, realizzato dalla società Ilbe Animation, eccellenza italiana, che ben si sposa con l’idea di dare maggior rilevanza alle anime, ai pensieri e alla propria interiorità piuttosto che alla persona fisica proprio come Liberato fa da diversi anni.

Per dare voce ai pensieri e alle emozioni di Liberato, il film si avvarrà di un cast di voci di alto livello tra cui Nando Paone e Simona Tabasco, entrambi partenopei. Sebbene i nomi degli altri doppiatori non siano ancora stati ufficializzati, la scelta di utilizzare voci narranti piuttosto che far parlare direttamente il cantante alimenta il mistero e l’intrigo attorno alla sua figura.

Le indiscrezioni sul film non si fermano qui. Alcune voci suggeriscono che l’uscita de “Il Segreto di Liberato” potrebbe coincidere anche con la pubblicazione di un nuovo album del cantante. Un ulteriore regalo per i suoi fan che, ormai da anni, attendono il 9 maggio.

In attesa del film, la musica partenopea tornerà protagonista in Europa il 9 agosto quando Liberato si esibirà sul palco dello Sziget Festival di Budapest, una delle kermesse europee estive più seguite al mondo.

Lascia un commento