
La notte più spaventosa dell’ anno si avvicina e, ammettiamolo, tutti noi cinefili abbiamo con la notte di Halloween un rapporto particolare. La serata di Halloween ideale per un cinefilo resta sempre la seguente: divano, copertina, tante schifezze da mangiare e, ovviamente, una buona compagnia con la quale condividere un film da brivido.
Anche per quest’anno, dunque, non possono mancare i consigli di visione di Parola di Medea per un Halloween Cinefilo.
Per la serie “a qualcuno piace classico” consigliamo alcuni film di genere horror un pò datati che si sono impressi nella memoria collettiva.
- Nosferatu – Il vampiro (1922) dove Friedrich Wilhelm Murnau si ispira palesemente al Dracula di Bram Stoker creando un horror con tutti i crismi,
- Freaks (1932) di Tod Browning dove l’orrore vero non è nei corpi dei freaks ma negli occhi di chi guarda e giudica con superficialità,
- Psyco (1960) di Alfred Hitchock dove mistero e psicologia si intrecciano in un vero capolavoro,
- Gli uccelli (1963) di Alfred Hitchcock un horror pure e psicologico che si basa sulla domanda inquietante del perché gli uccelli attacchino gli uomini,
- Shining (1980) di Stanley Kubrick basato sul romanzo di Stephen King. Come dimenticare i claustrofobici corridoi dell’Overlook Hotel ?
C’è anche chi, un pò come a Natale, ha la propria compilation di Halloween che ogni anno riguarda come da tradizione. Uno dei registi immancabili del nostro Halloween è il mitico Tim Burton di cui vi consigliamo:
- Il Mistero di Sleepy Hollow” (1999),
- La sposa cadavere (2005),
- Sweenwy Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007).
Altra pellicola immancabile nel periodo di Halloween, a cavallo con il fatidico 4 novembre, è V per Vendetta (2005) di James McTeigue: un film forte che unisce filosofia, psicologia, letteratura e politica in una sinfonia sublime e mozzafiato con una giovanissima Nicole Kidman. Altro cult per noi di Parola di Medea la pellicola con Brandon Lee Il Corvo (1994) dove amore e vendetta si uniscono in una storia di dolore emozionante.
Adesso… non vi resta che scegliere il vostro film da brivido e godervi una serata ricca di emozioni e magia che solo il grande cinema sa regalare.
