Mixed by Erry, il successo incredibile delle cassette pirata.

 Mixed by erry  è un film del 2023 del regista Sidney Sibilla che questa volta racconta una storia vera avvenuta a Napoli verso la fine degli anni settanta.

La pellicola narra le vicende  dei fratelli Frattasio che riuscirono a creare un mercato illegale di musicassette raggiungendo un successo enorme in tutta Italia.

La storia parte dagli inizi, quando i tre fratelli,  ancora bambini, aiutano il padre a mettere nelle bottiglie vuote, invece del whisky il tè, per rivenderle poi  a piazza Garibaldi. Enrico,  uno dei tre fratelli, lavora in un negozio di musica e passa il tempo attaccato allo stereo, sognando di diventare un Dj. Non riuscendo a realizzare subito il suo sogno,  comincia  a creare, con un masterizzatore  che trova sul posto di lavoro,  delle compilation che vende agli amici o ai vicini del quartiere. Insieme all’altro fratello colgono l’opportunità di guadagno e cominciano ad allargare il commercio aprendo un negozio con le musicassette firmate Mixed by Erry.  Si unirà presto ai due anche l’altro fratello appena  uscito dal carcere.

Vista la forte domanda, i fratelli costruiscono decine di laboratori per masterizzare le cassette, la maggior parte di questi si trovano nelle case delle persone e nei palazzi di Napoli. Grazie a questo metodo vengono creati nuovi posti di lavoro così da garantire anche ai fratelli la copertura dei concittadini durante i blitz della guardia di finanza che vuole chiudere la loro attività.

Queste compilation diventano cosi famose da essere a loro volta piratate.  Il marchio crescerà in modo esponenziale, diventando la terza casa discografica in Italia. Tutta la musica dell’epoca passa attraverso i tre fratelli, addirittura riescono a far uscire in anticipo la compilation di Sanremo; su questo punto infatti, il regista ironizza nel film, lasciando il dubbio che i creatori avessero una talpa all’interno del festival( erano delle voci che giravano allora ma poi sono state smentite). Tutto questo enorme successo attirerà verso i creatori di Mixed by Erri tanta curiosità e anche tanto interesse . I Frattasio finiranno infatti per avere molti problemi con le autorità tant’è che il concetto stesso di musica “pirata” nascerà dal loro operato.

 Il regista racconta l’avvenimento  con semplicità e con tanta ironia per sottolineare come spesso la realtà superi di gran lunga l’immaginazione. La storia dei fratelli Frattasio e in particolare di Erry è una storia che ha dell’incredibile ma da cui è possibile cogliere  dei lati positivi: uno di questi è  la certezza che se non fosse stato per questo fenomeno,  la condivisione di certa musica non sarebbe stata possibile. Certe canzoni e determinati artisti infatti non sarebbero mai arrivati, come invece fu, in tutte le case italiane. Un’ altra caratteristica è l’ effetto nostalgia che provano oggi, le persone che hanno vissuto quegli anni e che hanno posseduto davvero quelle musicassette e possono confermare la grande svolta che ci fu nel modo di trasmettere la musica.

Un racconto unico di un sogno che a suo modo si è realizzato e poi si è spento perché nella piena illegalità. Rimane la certezza che il fenomeno di Mixed by Erry ha regalato alla storia della musica qualcosa di incredibile e atipico.

La storia è stata ripresa dal libro di Simona Frasca pubblicato dalla casa editrice Ad est dell’equatore ed è presente nel film anche la canzone firmata dall’artista napoletano Liberato intitolata” O dj, don’t give up”.

Lascia un commento