“Regina” il lungometraggio d’esordio di Alessandro Grande rilancia il film di genere

Il 27 maggio, dopo essere stato rilasciato on demand sulle principali piattaforme, “Regina”, il lungometraggio di esordio del regista calabrese Alessandro Grande e unico film italiano in gara alla trentottesima edizione del Festival di Torino, si appresta ad incontrare il grande pubblico delle sale cinematografiche italiane. Grande aveva già dimostrato in passato abilità dietro la…

“Si vive una volta sola”: l’ultimo film di Carlo Verdone

“Si vive una volta sola” è l’ultimo film di Carlo Verdone, targato Luigi e Aurelio de Laurentiis, distribuito da Prime Video. Il film, atteso già nell’inverno scorso, ha potuto incontrare il grande pubblico solo pochissimi giorni fa piazzandosi subito tra i film più visti nelle ultime settantadue ore. Sicuramente merito di una vasta fetta di…

“L’infanzia di Ivan”: l’esordio “neorealista” di Andrej Tarkovskij

di Tatiana Carrabs L’infanzia di Ivan è un film del 1962 del regista sovietico Andrej Tarkovskij, trasposizione cinematografica del romanzo Ivan di Vladimir Bogomolov, vincitore del Leone d’Oro come miglior film al Festival del Cinema di Venezia.  Si tratta della pellicola di esordio del regista che, insieme ad altri  titoli come Stalker, Solaris, Lo specchio, lo consacrano a mostro sacro…

“V per Vendetta”: l’idea oltre l’uomo

Sotto questa maschera non c’è solo carne, sotto questa maschera c’è un’idea Creedy, e le idee sono a prova di proiettile. A distanza di 16 anni dall’uscita in sala, “V per Vendetta” di James McTeigue risulta essere uno dei film di maggior impatto psicologico (ma anche sensoriale) degli ultimi vent’anni. Il personaggio iconico e misterioso…