L’Italia agli Oscar: dal 1929 ad oggi

Il premio Oscar è l‘evento cinematografico più prestigioso al mondo. Istituito nel 1929 è arrivato ad oggi alle 93° edizione. In attesa della notte degli Oscar 2021, ripercorriamo insieme le statuette conquistate negli anni dall’Italia che, ad oggi, sono ben quattordici.

Se ripensiamo alla vittoria di un film italiano agli Oscar, pensiamo tutti immediatamente al 1999, anno in cui un saltellante Roberto Benigni, con la “Vita è bella” si aggiudicò ben tre statuette (miglior film straniero, miglior attore protagonista e miglior colonna sonora per l’indimenticabile musica di Nicola Piovani.)

In realtà il film italiano che ha conquistato un maggior numero di statuette è “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci che, nel 1988, portò a casa ben nove statuette.

L’ultima vittoria, invece, risale al 2014 dove a vincere fu “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

A cavallo tra gli anni ’50- ’70 l’Italia domina agli Oscar con registi dal calibro di Fellini e De Sica i quali hanno conquistato l’ambita statuetta per ben quattro volte a testa. Parliamo di “Suscià” “Ladri di biciclette”, ” La strada” “Le notti di Cabiria”, “8½”, “Ieri, oggi e domani”, “Il giardino dei Finzi Contini” e “Amarcord”. Nel 1990 l’Italia vince ancora con “Nuovo cinema Paradiso” di Tornatore.

Negli anni l’Italia ( o produzioni straniere con collaboratori italiani) è stata insignita diverse volte per le categorie tecniche che spaziano da miglior fotografia a miglior costume. Nel 2007, invece, arriva il premio alla carriera al compianto Ennio Morricone.

I dati parlano da soli e l’Italia, soprattutto nell’epoca delle produzioni neorealiste, si è sempre fatta distinguere. In attesa di un auspicato ritorno alla grandezza del cinema italiano, di cui i nuovi semi stanno iniziando a dare i propri frutti, l’Italia la notte del 25 aprile 2021, farà il tifo per “Pinocchio” di Garrone.

Lascia un commento