
Il 2020 doveva essere un grande anno per quel che concerne il grande cinema ma, a causa dell’emergenza covid, numerose uscite sono state rimandate. Nonostante il periodo non proprio proficuo per la Settima Arte, il cinema nostrano ha dato vita a pellicole di notevole valore come l’opera seconda dei fratelli D’Innocenzo “Favolacce”.
Dopo la parziale ripartenza del mese di luglio, dove in sala sono tornati i film più interessanti dell’ultimo periodo, tra cui il sopracitato “Favolacce”, “Pinocchio” e “Hammamet”, in autunno il cinema italiano si prepara a ripartire alla grande.
Vediamo insieme alcuni dei film più attesi della prossima stagione cinematografica.
- “Freaks out” è l’attesissimo film di Gabriele Mainetti che, dopo l’esordio esplosivo con “Lo chiamavano Jeeg Robot” nel 2015, ritorna in sala con altre storie ai margini della vita e dell’accettazione. Siamo a Roma nel 1943 in piena guerra mondiale: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono fenomeni da baraccone che restano privi del loro impresario. Freaks impegnati nella lotta alla sopravvivenza. Nel cast: Pietro Castellitto, Claudio Santamaria, Giorgio Tirabassi e Aurora Giovinazzo.
- “Diabolik”, il cine-fumetto noir dei Manetti Bros, arriverà in sala nel mese di Dicembre. 52 anni dopo dal mitico Diabolik di Mario Bava sorretto dalla colonna del compianto maestro Morricone. Nel cast Luca Marinelli e Miriam Leone nei panni di Diabolik ed Eva mente Valerio Mastandrea sarà Ginko.
- “Supereroi”. A quattro anni da “Perfetti Sconosciuti”, Paolo Genovese torna sulla schermo con altre storie di vite attuale: protagonisti una coppia di coniugi, Alessandro Borghi e Jasmine Trinca che, da veri “supereroi” lottano quotidianamente per la sopravvivenza del loro amore tra bugie e imperfezioni.
Sarà una stagione cinematografica che riporterà in sala anche la grande letteratura del ‘900:
4. “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice racconta il rapporto conflittuale degli ultimi anni tra uno dei poeti più amati e controversi del ‘900, Gabriele D’Annunzio e il regime. Il Vate sarà interpretato dal poliedrico Sergio Castellitto.
5. “Gli Indifferenti” di Seràgnoli, con Edoardo Pesce, Valeria Bruni Tedeschi e Giovanna Mezzogiorno, sarà l’adattamento dell’omonimo romanzo moraviano che racconterà la miseria del mondo borghese.
6. “La vita davanti a sè” di Edoardo Ponti, segna il ritorno sul grande schermo della meravigliosa Sofia Loren. Il film intreccia la vicenda di Madame Rose, sopravvissuta all’olocausto, e il piccolo Moma immigrato in Italia. Due vite diverse e complesse ma unite dalla solitudine.
Tra le commedie più attese segnaliamo:
7. “Ritorno al crimine”, fortunato sequel di “Non ci resta che il crimine” di Massimiliano Bruno che riporta in scena, in chiave comica le vicende della banda della Magliana. Uno zig-zag nel tempo con il solido e solito cast: Gassman, Tognazzi, Giallini, Leo con la new entry di Buccirosso.
8. “Divorzio a Las Vegas” di Umberto Carteni segnerà l’esordio cinematografico di Andrea Delogu, volto amato di radio due. Accanto alla speaker Giampaolo Morelli, Ricky Memphis e Gianmarco Tognazzi.
9. “Il Grande Passo” di Antonio Padovan, invece, parlerà di amore fraterno, alternando spunti di riflessione universali e comicità nostrana facendo forza sulle due fisicità, tra l’altro molto simili, di Stefano Fresi e Giuseppe Battiston.
10. “Si vive una volta sola” sarà la commedia firmata Carlo Verdone al cui fianco ci saranno Max Tortora e Rocco Papaleo. Anche in questo caso comicità e introspezione si alterneranno nei tipici ritmi verdoniani.
11. “Io sono Babbo Natale” di Edoardo Falcone sarà la commedia italiana che ci accompagnerà a ridosso delle festività natalizie. Gigi Proietti sarà Babbo Natale e al suo fianco, nei panni di un ex detenuto, ci sarà Marco Giallini.
Una stagione cinematografica ricca in cui, il nostro cinema, continuerà a farci ridere ed emozionare.
Per ora… godiamoci l’estate.

Buona estate e buon Ferragosto, 🙂.
"Mi piace"Piace a 1 persona