“David di Donatello 2020: candidature e favoriti.”

Questa sera, alle 21:25 su Rai Uno, verrà trasmessa la 65° edizione del David di Donatello condotta da Carlo Conti. Quest’anno, però, la festa del cinema italiano, che si sarebbe dovuta tenere il 3 aprile a Roma, sarà diversa dal solito: non ci sarà il magico red carpet e, paradossalmente, nemmeno le tradizionali statuette. I vincitori, infatti, rigorosamente collegati da remoto, verranno premiati virtualmente.

I film in concorso, ovviamente, sono quelli usciti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019. Ricordiamo che alcuni premi sono già stati assegnati qualche settimana fa: il David dello Spettatore, con non poco rammarico da parte di molti, è stato assegnato al film “Il primo Natale” diretto e interpretato dalla consolidata coppia di Salvo Ficarra e Valentino Picone. Il David come miglior film straniero è andato, questa volta con consenso universale, a Parasite del coreano Boong Joon Ho il quale si è meritato anche una Palma d’oro a Cannes e ben quattro premi oscar.

Le categorie per la premiazione di stasera saranno le consuete: miglior film, miglio regista, miglior regista esordiente, miglior sceneggiatura originale, miglior sceneggiatura non originale, miglior attrice protagonista, miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista e miglior attore non protagonista.

Le ipotesi e le previsioni come al solito sono tantissime. Per quanto riguarda la categoria di miglior film composta da “Il Primo Re” di Matteo Rovere, “Il Traditore” di Marco Bellocchio, “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi, “Martin Eden” di Pietro Marcello e “Pinocchio” di Matteo Garrone, pare che ci sia unanimità nel voler premiare la pellicola di Bellocchio, che concorre anche per altre categorie, tra cui quella di miglior attore protagonista, grazie alla perfetta e scomoda interpretazione di un sempre calzante Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta. Spalla a spalla con Bellocchio troviamo il “Pinocchio” di Garrone, già reduce dalla vittoria dell’anno scorso con “Dogman.” Per quanto riguarda, invece, la categoria miglior attore protagonista, oltre il già citato Favino, troviamo Luca Marinelli con il suo “Martin Eden” e Alessandro Borghi con “Il Primo Re” (questa sarà durissima). Per la migliore attrice protagonista, invece, come favorita abbiamo il nome di Valeria Bruni Tedeschi ne “I Villeggianti” affiancata dalla meravigliosa Jasmine Trinca per “La Dea Fortuna”, Lunetta Savino per “Rosa” e Valeria Golino per “Tutto il mio folle amore”. Per il miglior attore non protagonista è in risalto la candidatura di Roberto Benigni nei panni di Geppetto nella favola noir di Garrone.

Il David di Donatello è sempre una grande festa in cui non mancheranno omaggi. Quest’anno, infatti, in occasione del centenario della loro nascita, verranno ricordati due grandissime icone del cinema Made in Italy come Alberto Sordi e Federico Fellini. Verrà omaggiata anche Franca Valeri che quest’anno compierà ben 102 anni.

In attesa che il cinema riparta, che i riflettori si riaccendano e che le pellicole tornino a girare, noi ci godiamo lo spettacolo.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento